• Ciao, sono Marco Garau, alias Nunzio Fortis, sono nato 28 anni fa per chi legge nel 2007, 29 per chi legge nel 2008, eccetera…

 

  • Quando ero piccolo non suonavo, non ci pensavo proprio. Completamente preso dai cartoni animati giapponesi, giocavo a pallavolo con l'Unione Sarda appallottolata insieme a mia sorella (e fin qui tutto ok). La cosa triste è che non avevo scampo, non potevo essere ne Holly ne Benjy: o ero Mila, oppure Mimi!!

 

  • A 8 anni cominciai a strimpellare la chitarra classica, e ovviamente la mia prima performance non poteva che essere "Pasta Barilla" suonata tutta sul Mi cantino; su consiglio dei miei genitori ho poi preso qualche lezione, ma spinto dal senso pratico ho continuato da autodidatta (e si sente..).
  • Il mio primo gruppo è nato nel 1991, e negli anni del Metal non poteva che chiamarsi "Black Steel"; a 13 anni cresceva la mia prima basetta, e per festeggiare la venuta del pelo mascellare  mi esibivo nel mio primo concerto in piazza, con canzoni di Vasco e dei Gun's (in tutto 3!), ovviamente sempre e solo sul Mi cantino

 

  • Nel frattempo da qualche parte nel mio Paese nasceva una piccola banda musicale, formata da tanti nanetti, ma non ne ero stato da subito attirato; solo dopo qualche tempo, nel vedere mia sorella alle prese col solfeggio, pensando si trattasse di una splendida arte marziale, mi è scattata la molla giusta, e ho detto: "Voglio suonare il sax". Invano i maestri, notando le mie labbra grosse, mi dicevano: "E' meglio se suoni la tromba, oppure il trombone", ma io puntualmente rifiutavo, minacciando di ricorrere al chirurgo plastico. Alla fine (per fortuna) cedettero prima i maestri delle mie labbra.

 

  • Così iniziò la mia "carriera" da saxofonista, dapprima con il sax contralto, poi per 5 anni con il sax baritono (che è più alto di me), per poi suonarli entrambi a seconda delle occasioni.

 

  • APERTA PARENTESI SERIA:  (
  • Nel 1990 ho cominciato a seguire le prime lezioni di solfeggio e strumento, e dopo circa 2 anni è  iniziata la mia avventura musicale con la Banda Musicale “Ennio Porrino”, divenuta subito dopo “Orchestra di Fiati, Percussioni ed Elettrofoni”, con la quale ho suonato stabilmente fino al 2006, partecipando a numerosi concorsi a livello, nazionale, internazionale e mondiale, (Riva del Garda 1995, Kerkrade – Olanda 1997 e 2001, Condove 1996, Fivizzano 2000) ottenendo 7 primi premi, e a centinaia di concerti in tutta la Sardegna.

 

  • Nel 1998 ho preso parte alle rappresentazioni del poema sinfonico “L’ultimo burattino”, presso i teatri Comunale di Cagliari, Cavallera di Carloforte  e Verdi di Sassari; nel 1999, in occasione del Giubileo, ho partecipato al progetto “Nuove Sonorità in luoghi sacri - Musica ad Jubilaeum”, con una serie di concerti nelle diverse chiese e basiliche della Sardegna (concerto trasmesso nel 2000 sul canale Videolina).
  • Negli stessi anni ho suonato nella formazione da camera “Original Brass Porrino”, completamente composta da ottoni, sia in sflilate itineranti, sia in concerti da camera, tra i quali il tour “Musica ad Jubilaeum”, e quello regionale della cantante Sandra Ligas.
  • Nel 2001 ho preso parte come 1° sax contralto ai concerti swing-jazz della Big Band del Conservatorio di Cagliari.

 

  • CHIUSA PARENTESI SERIA:  )
  • Nel frattempo, nel 1997 nascevano i Baby Blues, prove generali dei futuri Ratti Matti, con i quali muovevo i primi passi nei generi Soul e Rhythm & Blues; dopo qualche concerto, e qualche anno di pausa, ho deciso con gli amici di sempre, di andare a scavare fra i meandri più reconditi dell’anima(le) Blues, e senza volerlo abbiamo stanato una banda di Ratti, dai quali come una maledizione non siamo più riusciti a liberarci….anzi…sono entrati dentro di noi ed ancora oggi si manifestano, costringendoci a suonare dappertutto, e a dimenticarci il significato della parola “vergogna”!
  • Intanto, grazie al repertorio dei Ratti, ho iniziato a suonare l’armonica a bocca, che puntualmente perdo in mezzo alle labbra.

 

  • Infine, vi parlo dei “Cugini di Murrone”, un gruppo demenziale ispirato ai Cugini di Campagna, del quale……….ebbene si!, faccio parte dal 2001, col nome di Ivano Garetti, in qualita’ di chitarrista finto e cantante (quasi) finto, assieme ai miei soci Nick Floriani (tastierista (finto) e cantante (quasi) finto) e Silvano Ecchetti (batterista, vero); non abbiamo mai fatto concerti, ma abbiamo inciso un disco, La Periferica è Busi, che contiene 3 pezzi, e 2 video.

 

  • Se hai letto il mio curriculum fino a qui, tanto normale non sei, ma non disperare, se ho trovato moglie io, la puoi trovare anche tu, parola di Marco..ehhm Ivano…eehmm, Nunzio!!

 

 

STRUMENTI:

 

Saxofono Contralto Mib Selmer, Super Action 80, Serie II, del 1989

Saxofono Baritono Mib Selmer, Super Action 80, del 1984

 

Armonica Diatonica Hohner “Blues Harp”

Armonica Diatonica Hohner “Pro Harp”

Armonica Cromatica Hohner “Chrometta 8”

 

MICROFONI:

 

Microfono Radio AKG WMS 40 pro + pinza akg c419 L

Microfono Dinamico Shure Beta58A